Raccolta differenziata dei rifiuti

A V V I S O

Gentili condomini ed inquilini,

dal 30 maggio 2015 sarà avviata la raccolta differenziata dei rifiuti nella zona "Centro" di Ladispoli.

I contenitori carrellati che sono stati consegnati dovranno essere utilizzati a partire dalla sera del 29 maggio 2015, evitando di deporvi qualsiasi materiale fino a tale data.

Tenuto conto dell’esperienza acquisita nei condomìni in cui il servizio è già attivo da diversi mesi, sento il dovere di indicarvi alcune semplici regole da seguire per il corretto conferimento dei rifiuti negli appositi contenitori.

Per quanto sopra si rende necessario evidenziare che i vari contenitori sono destinati alla raccolta di specifici rifiuti ed è indispensabile deporvi esclusivamente quelli previsti, al fine di evitare multe al condominio per errato conferimento.

In particolare:

  • Nel contenitore MARRONE vanno depositati i rifiuti organici e gli scarti alimentari. Detti rifiuti vengono ritirati tre volte la settimana (lunedì, mercoledì e sabato).
  • Nel contenitore GIALLO vanno depositati gli imballaggi di plastica (bottiglie, flaconi, contenitori vari di plastica, ecc.). Detti rifiuti vengono ritirati una volta la settimana (martedì). Tenuto conto che tali rifiuti genericamente sono abbastanza ingombranti, è necessario ridurli di volume (piegarli, schiacciarli, accartocciarli) al fine di poter depositare nell’apposito contenitore la maggiore quantità possibile.
  • Nel contenitore VERDE vanno depositati gli oggetti di vetro e metallo (bottiglie, barattoli, scatolette, lattine, ecc.). Detti rifiuti vengono ritirati una volta la settimana (mercoledì). Al fine di evitare possibili inconvenienti igienici, è necessario sciacquare detti oggetti prima di riporli nel contenitore, eliminando da essi eventuali residui alimentari. Inoltre, detti rifiuti devono essere depositati sfusi, non racchiusi in sacchetti di plastica.
  • Nel contenitore BIANCO va depositata carta, cartone, cartoncini, ecc.. Detti rifiuti vengono ritirati una volta la settimana (giovedì). Come per la plastica, anche tali rifiuti vanno ridotti di volume prima di introdurli nei contenitori e, come per il vetro e metalli, vanno conferiti sfusi e non racchiusi in sacchetti di plastica.
  • Nel contenitore GRIGIO SCURO vanno depositati tutti i rifiuti che NON rientrano in una delle categorie descritte sopra (rifiuti NON riciclabili). In detto contenitore non va assolutamente depositato alcun rifiuto di natura diversa (organico, vetro, metalli, carta, plastica, ecc.). Detti rifiuti vengono ritirati una volta la settimana (venerdì).

Al fine di evitare problemi igienico-sanitari, tutti i rifiuti devono essere depositati nell’apposito contenitore solo in prossimità del giorno di ritiro da parte della ditta incaricata (sera-notte precedente al giorno del ritiro). Durante gli altri giorni dovranno essere custoditi presso la propria abitazione.

Area privata - MioCondominio

Accedi alla WebMail di Aruba

Accedi a Aruba WebMail


Contatti

Tel: 06 99 10 433 
Fax: 06 99 10 433
 

Via Genova, 12
00055 Ladispoli (RM)
 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.